LEGNOLANDIA azienda storica d'italia
Le radici di Legnolandia trovano origine nel lontano 1830, nell’Alto Friuli, in Carnia, nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
La storica azienda è cresciuta e rinnovata da ogni passaggio generazionale e negli anni 80, oltre alla produzione di edifici in legno ed arredo da giardino, ha dato inizio alla produzione di giochi per parchi, strutture per arredo urbano che oggi sono distribuiti in Italia, Europa, Arabia e Africa.
Tutti i prodotti sono originali ed innovativi e sono frutto di una esperienza centenaria unita all’impiego di nuove tecnologie, utilizzate sempre in un’ottica di rispetto ambientale. La sede direzionale di Legnolandia si trova a Forni di Sopra in provincia di Udine.
Nel 2012 Legnolandia è stata iscritta nell'elenco delle aziende storiche italiane Leggi di più...
La costante introduzione di nuove tecnologie di lavorazione del legno ha permesso, di anno in anno, il raggiungimento delle prime posizioni sul mercato nazionale ed internazionale in termini di qualità e durata dei prodotti suddivisi in tre categorie:
Giochi per parco
La costante introduzione di nuove tecnologie ha permesso, di anno in anno, il raggiungimento delle prime posizioni sul mercato nazionale ed internazionale in termini di qualità e durata dei prodotti suddivisi in tre categorie:
Giochi per parco
Legnolandia progetta e produce giochi ed attrezzature per parchi pubblici, in materiale naturale e sostenibile. Cosi facendo favoriamo lo svago, l’emozione e l’attività fisica, negli spazi in cui incoraggiare i rapporti sociali, assieme al divertimento. L'offerta comprende una gamma di oltre 600 prodotti per soddisfare tutte le esigenze delle aree attrezzate outdoor. Legnolandia progetta e produce giochi per parchi, percorsi vita fitness, parchi a tema e complementi di arredo ispirati alla natura, capaci di abbattere le emissioni di CO2 per il benessere delle persone e del pianeta. L’azienda dedica molta attenzione alla lotta all’obesità infantile studiando attrezzature che favoriscono il movimento. Particolari attenzioni vengono date all'inclusività dei parchi gioco, proponendo soluzioni adatte al gioco integrato da parte dei bambini normodotati e disabili assieme, secondo le linee guida europee sui parchi inclusivi. Quattro percorsi fitness sono dedicati al mantenimento fisico delle persone di tutte le età. Legnolandia è componente attivo della FEPI (Federation of the European Play Industry) e del Laboratorio 0246. Vai al gatalogo giochi per parco...
Arredi per giardino
Da oltre 30 anni legnolandia offre soluzioni per l’arredo di giardini, terrazzi, aree verdi pubbliche e private.
Prodotti garantiti, costruiti con sapienza artigianale e processi industriali. La rete di distribuzione e la vendita online offrono tutto il necessario per l’arredo dei giardini e spazi verdi outdoor: pergole, gazebi, recinzioni, baite, fioriere e mobili per tutte le aree sia pubbliche che private. Elementi di design molto curati nei particolari che possono essere realizzati anche “su misura” secondo le necessità di progettisti e clienti finali. Vai all'arredo giardino...
Case in legno e Bio Costruzioni
Progettazione, produzione ed installazione di case in legno, moduli per la residenza sia stabile che temporanea, coperture in legno lamellare di qualsiasi dimensione e tetti in scandole di legno.
I moduli abitativi in legno, firmati dall’architetto Enrico Franzolini, si distinguono per il design minimalista, per la flessibilità in termini costruttivi, per le finiture e per le tipologie di materiali di costruzione eco-sostenibili ispirati alla Bio-edilizia. Non mancano le classiche case in legno in block-house (o block-bau) e la produzione travature in legno massiccio o lamellare in Abete Bianco certificato PEFC. Nelle grandi strutture in legno, l'azienda vanta la costruzione dei padiglioni di Colombia, Taiwan e Save The Children all'Expo 2015 di Milano e la costruzione dell'area "Food" progettata da Stefano Boeri ad Amatrice.
Con una trentennale esperienza nel settore dei trattamenti del legno mediante il procedimento vuoto-pressione in autoclave, Legnolandia offre il servizio di impregnazione del legno per renderlo resistente all'azione del tempo (contro la marcescenza) ed all'azione del fuoco (trattamento ignifugo in Classe 1 o B-s1-d0). Vai alle bio-costruzioni...
Filosofia produttiva: l'economia circolare
L’utilizzo della materia prima più rinnvabile che esista: il legno ricavato a “Km. zero” dai boschi Carnici certificati PEFC e di materiali complementari riciclati e riciclabili, abbinati a cicli lavorativi che sfruttano esclusivamente energie derivanti da fonti rinnovabili (Idroelettrico, fotovoltaico e biomassa), fanno si che i prodotti Legnolandia siano concretamente “amici dell’ambiente”. Per questo motivo il 28 settembre 2013 è stata premiata da Legambiente con la prestigiosa Bandiera Verde. Tutti i prodotti Legnoladia sono conformi alle nuove direttive GPP-CAM (Criteri Ambientali Minimi) per gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione.
Partners:
FEPI (Federation of the European Play Industry) Federazione che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'importanza del gioco all’aperto per il benessere dei bambini e di fornire a membri ed istituzioni pubbliche le informazioni sulle normative europee, in sinergia con le organizzazioni internazionali.
http://www.fepi-play.com
FEDERLEGNO: Federazione nazionale che rappresenta gli interessi della filiera industriale che va dalla lavorazione del legno alla produzione di arredamento e di accessori.
FORUM WEISTANNE: Legnolandia è l'unico partner italiano del Forum internazionale Weistanne creato per la valorizzazione dell’Abete Bianco.
TÜV SÜD: E’ l’ente certificatore europeo che monitora e certifica i processi produttivi di Legnolandia secondo i sistemi di Qualità Totale ISO-9001 ed Ambientale ISO-14001.
ICILA: Organismo riconosciuto in ambito europeo che si occupa della tracciabilità e certificazione secondo la “Catena di Custodia” per il legno certificato FSC – PEFC. L’ente esige che nessun legname proveniente da fonti controverse (es: abbattimento illegale o in aree protette) possa entrare nella catena dei prodotti certificati.
LABORATORIO 0246: Associazione di Promozione Sociale, presieduta dalla pluriolimpionica di scherma Valentina Vezzali, che opera nel ramo sportivo per il Gruppo Benetton concentrando la sua attenzione sui più piccoli, i bambini in fascia d’età 0-6 anni, e sulle loro famiglie. Link...
Certificazioni
Qualità Totale: ISO-9001
Sistema di Gestione Ambientale: ISO-14001 (stabilimento di Forni di Sopra)
Catena di Custodia: Legno certificato FSC e PEFC
Certificati CE legno: Legno strutturale e lamellare
Vai alla pagina di download dei certificati
Dislocamenti produttivi:
Forni di Sopra (UD), direzione e produzione di giochi per parchi ed arredo parco.
Villa Santina (UD): produzione case in legno, moduli abitativi, strutture per l’esterno e arredo giardino.
Distribuzione:
I prodotti Legnolandia vengono distribuiti in tutta l'Italia, nell'area Europea e in mercati emergenti come nord Africa e medio oriente.
Referenze
Legnolandia ha effettuato forniture per oltre 3000 comuni italiani ed importanti città estere come Vienna, Lisbona, Barcelona, Copenhagen, Budapest, Amsterdam, Odessa, Kiev, Oman, Tripoli, Zurich, Porto, Abuja, Tenerife, Jeddah, Berlino, Medina e molte altre... Leggi di più sulle referenze.
Informazioni ex art. 35, D.L. n. 34 del 30/04/2019 "Decreto Crescita"
In relazione al disposto di cui all'art. 35 del decreto legislativo n. 39 del 30/04/2019, in merito all'obbligo di dare evidenza sul proprio sito internet delle somme di denaro eventualmente ricevute nell'esercizio a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125 dell'art. 1, legge 124/2017, si riporta di seguito una tabella di dettaglio con le informazioni richieste: