Aree attrezzate per cani con l'Agility Dog

sgambamento e ricreazione per cani

Le città puntano a diventare sempre più "pet friendly", ovvero più vivibili per gli animali e per chi li ama. Si sta così diffondendo la creazione di spazi pubblici dedicati agli straordinari animali amici dell'uomo. Questi spazi vengono chiamati anche "aree di sgambamento cani" o semplicemente aree per cani (dog park). In queste aree attrezzate i cani possono essere lasciati liberi di correre senza guinzaglio sotto la responsabilità dei proprietari e nel rispetto degli altri frequentatori. Grazie agli attrezzi per agility dog inseriti all'interno delle aree, i cani possono giocare, muoversi e socializzare in piena tranquillità.

Area attrezzata per cani - Agility Dog

 

Come attrezzare un'area per cani:

Per realizzare al meglio uno spazio ricreativo per cani, bisogna considerare i seguenti aspetti:

L'area per cani va recintata e dotata di cancello da mantenere sempre chiuso. Per agevolare l'attività fisica dei cani, queste aree possono essere attrezzate con una serie di strutture fisse studiate per mantenimento dell'agilità e della forma fisica e mentale di "Fido" e dei suoi amici. Gli attrezzi utilizzati nelle aree per sgambatura cani si ispirano ai famosi percorsi sportivi Agility Dog, ma vengono progettate al fine di essere utilizzate con sicurezza anche da utenze non sportive.


Attrezzi per area sgambamento cani

La robustezza delle strutture fisse proposte da Legnolandia, consente l'installazione anche in spazi non custoditi come aree verdi per cani, doggy parks e aree di sgambettamento. Proprio in questo aspetto le stazioni fisse di agility dog si differenziano da quelle "mobili" utilizzate nelle competizioni sportive di Agility dog, che utilizzano parti morbide spostabili e quindi soggette a danni vandalici se utilizzati in aree non controllate.

Il percorso proposto non è di "taglio sportivo", ma adatto a tutti i tipi di utenti. Legnolandia dispone di diversi moduli di attrezzi per cani acquistabili in gruppo anche singolarmente per calibrare il percorso allo spazio ed alla disponibilità economica. Le strutture sono realizzate in legno ricavato da foreste a prelievo controllato, certificato PEFC e trattato in autoclave con sostanze atossiche a garanzia di durata.

REGISTRATI per chiedere i prezzi ed i disegni di un'area attrezzata per cani

L'agility dog è un'attività sportiva nata nel Regno Unito ed oggi diffusa in tutta Europa e Stati Uniti. Consiste in un percorso ad ostacoli, ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontare le varie difficoltà nell'ordine previsto e nel minor tempo possibile. L'attività viene svolta contemporaneamente dal cane e dal suo conduttore che lo segue al di fuori degli ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore.


Il percorso Agility Dog fisso è stato studiato da Legnolandia, con la collaborazione di Istruttori Cinofili della Protezione Civile, per offrire un'opportunità nei parchi pubblici o privati, nelle spiagge o aree verdi in cui praticare attività fisica all'aria aperta con divertimento e condivisione assieme ai nostri amici a quattro zampe.

La robustezza delle strutture fisse per Agility dog proposte da Legnolandia, consente l'installazione anche in spazi non custoditi, proprio in questo le stazioni si differenziano da quelle utilizzate nelle competizioni sportive di Agility, che utilizzano parti morbide spostabili e quindi soggette a danni vandalici se utilizzati in aree non controllate.


Il percorso proposto non è di "taglio sportivo", ma adatto a tutti i tipi di utenti. Legnolandia dispone di diversi moduli acquistabili in gruppo a anche singolarmente per calibrare il percorso allo spazio ed alla disponibilità economica. Le attrezzature per agility dog di Legnolandia sono realizzate in legno ricavato da foreste a prelievo controllato, certificato PEFC e trattato in autoclave con sostanze atossiche a garanzia di durata.

 

 

 

Style Switcher

Layout Style

Predefined Colors

Background Image