Legno, energia pulita e protezione

BOSCO ABETE BIANCO pefc legnolandia

Legnolandia soddisfa le esigenze dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) previsti dal GPP (Green Public Procurement) lo strumento di politica ambientale previsto per tutte le pubbliche amministrazioni.

 

Leggi di più sul nostro programma: GPP - CAM - Economia Circolare

GPP italia


Il nostro Abete Bianco

pigne abete bianco bio costruzioni legnolandia

L’Abete Bianco (Abies Alba) è una pianta spontanea con molti pregi: tra le conifere è l’unica essenza senza tasche di resina nel suo interno, la sua fibra è compatta, resistente e consente una facile penetrabilità ai trattamenti preservanti. Legnolandia ha fatto di questa essenza l’elemento principe per la costruzione delle case prefabbricate e delle strutture per esterno. Questo perché, oltre ad essere una specie molto presente nell'area delle Dolomiti Friulane, secondo la leggenda Celtica dona serenità, forza e salute a chi ci vive vicino. Leggi di più sull'Abete Bianco...

   
Legnolandia è l'unico partner italiano del Forum internazionale Weistanne creato per la valorizzazione dell’Abete Bianco. Legnolandia utilizza legname ricavato a "Km. zero" da alberi maturi selezionati e tagliati vicino ai propri stabilimenti produttivi per una gestione sostenibile delle foreste. Richiedi i prodotti certificati FSC®.
LOGO FILIERA LEGNO FVG  
Legnolandia è componente attivo della Filiera corta dell'abete Bianco FVG.  

 

La nostra energia pulita:

Produzione con energia pulita

 

Nel rispetto della natura, utilizziamo esclusivamente energia pulita ricavata da fonti naturali rinnovabili. Nei nostri boschi e nel loro rispetto abbiamo trovato la formula che ci consente di preservare l’equilibrio ambientale attraverso l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica: la famigerata CO2.

Energia termica

L'energia termica che consumiamo nei nostri i processi produttivi viene ricavata da un moderno impianto a biomassa alimentato dal legname derivante dagli scarti di lavorazione. La combustione delle biomasse legnose chiude un ciclo naturale che non incrementa la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera (effetto serra). Questo fa la differenza con l’uso di combustibili fossili, come carbone, gas o gasolio, che rilasciano la CO2 immagazzinata nei tessuti vegetali miliardi di anni fa, assieme ad altri agenti inquinanti come gli ossidi di azoto, di zolfo e le polveri sottili.

Materia prima a "km zero"

Il legname che ricaviamo dalle foreste certificate dei boschi carnici delle Dolomiti Friulane soggette a prelievo controllato, fa la differenza rispetto ai produttori che utilizzano materia prima trasportata su gomma da altri paesi lontani con il conseguente inquinamento da CO2.

Energia elettrica

L'energia elettrica che utilizziamo viene ricavata da centrali idroelettriche presenti sul nostro territorio comunale e da un impianto fotovoltaico con un abbattimento totale delle emissioni nocive. Questo fa la differenza con quelle realtà che, collegate ad una rete nazionale di centrali alimentate a combustibili fossili, sono oggettivamente fonti reali di inquinamento ambientale.

 

Grazie alle soluzioni adottate nei processi produttivi,

il 28 settembre 2013, Legnolandia è stata premiata da

Legambiente con la prestigiosa Bandiera Verde.

 

 


La nostra iper protezione del legno

protezione del legno per esterni

 

Impianto per il trattamento in autoclave Legnolandia effettua trattamenti speciali del legno mediante tecnologie che utilizzano cicli e sostanze ecologiche rispettosi dell'ambiente e delle persone. Grazie a questo offre le massime garanzie di durata del legno, anche se esposto agli agenti atmosferici più ostili.

- Trattamenti contro la marcescenza del legno.

- Trattamenti ignifughi del legno.

 

Contattaci per approfondire sui trattamenti speciali del legno.

 

Area Download - Log in

N.B. Il nome utente corrisponde all'indirizzo e-mail

Style Switcher

Layout Style

Predefined Colors

Background Image